Pagine

 FORMELLE IN GESSO

Eh, si!!
Avete capito bene GESSO!! Perchè questo non è un blog monotematico, in  cui si parla solo di un determinato argomento o si propongono solo lavori e creazioni realizzati con lo stesso materiale.Con tutto rispetto, non me ne vogliano coloro che si sentono prese in causa, ma la mia è una scelta personale: voglio che questo blog mi rispecchi appieno e io sono fatta così. Creare, creare, creare, questa è la mia passione, sin da piccola....mi piace creare con qualsiasi materiale.....questo avete letto nel mio profilo. Ed è così!!
Sicuramente non sarà una scelta vincente dal punto di vista professionale, ma questa non è la mia professione.! Questo blog è nato proprio dalla voglia di voler condividere con voi le mie molteplici passioni e io  in questo angolo del web, mi voglio sentire a propio agio. Quindi "chi mi ama mi segua", come si suol dire!! Ed oggi ho giocato con il gesso, un'altro mareriale a me molto caro. Si perchè, non ve l'ho mai detto, ma alla mia formazione professionale, ha contribuito anche un corso di quattro anni chiamato "Scuola dell'arte della Medaglia" presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dove, oltre a disegno dal vero, modellazione in creta, smalto e incisione dei metalli, ecc. ecc., facevamo anche gli stampi in gesso delle modellazioni a bassorilievo delle medaglie.
Che bei tempi ... in quel palazzo storico al centro di Roma si respirava "arte".
Beh! torniamo a noi.... quello che vi propongo oggi è un lavoretto semplice semplice, che potete realizzare anche voi da casa. Si tratta di fare del gesso, colorarlo con i colori a tempera (o se preferite potete lasciarlo bianco), e versarlo nei fondi di bottiglia (come avrete capito,altra cosa che adoro!), precedentemente ingrassati. Io l'ho fatto con una vecchia cera dei capelli, che non la usavo più da tempo (credo anche sia scaduta!), ma voi potete farlo, che ne sò, con la nivea o qualunque altra crema, l'importante che non ne mettiate troppa (una volta messa, eliminate quella in eccesso con dello di scottex), serve solo a far staccare poi lo stampo con più facilità.
Lasciate poi asciugare e voilà!! il gioco è fatto!!









Carine vero? Possono essere anche vetrificate con la vernice vetrificane, appunto, e appese al muro come elementi decorativi magari nella stanza dei bambini, oppure come testata del letto, disponendone tante tutte vicine a formare un pannello. Possono essere lasciate bianche, oppure colorate, perchè nò.. dorate o addirittura imbevute con la vostra essenza preferita e usate come profumatore per biancheria (carino anche come idea regalo!). La stessa tecnica, può essere adottata per realizzare delle candele, oppure delle saponette. Qualunque sia il risultato, documentatelo, speditemi il materiale fotografico e, dopo averlo visionato, lo pubblicherò, perchè per me sarebbe una grande soddisfazione essere riuscita a stimolare una vostra creazione.
Buon lavoro dunque e come sempre
un abbraccio
Emanuela

14 commenti:

  1. Deliziose, come deliziosi sono i colori pastello che hai ottenuto con le tempere!

    RispondiElimina
  2. E' vero, quanti ricordi, con il gesso :-)...! Effettivamente sarebbe un materiale da rimettere in gioco!! P.S. Adoro quell'azzurrino lavanda!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora che questo sia solo l'inizio!! Effettivamente sono tante le tecniche e i materiali che abbiamo messo nel dimenticatoio e he invece dovremmo sfruttare di più, ma il tempo chi ce l'ha più??
      a presto Silvia

      Elimina
  3. Ho fatto vedere le tue formelle a Giacomo e gli sono piaciute molto. Io le trovo in perfetta sintonia con i colori del tuo blog. E a proposito di vetrificarle: non starebbero bene anche su un anta di una credenza shabby?

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di avere un piccolo ammiratore...
    Si hai ragione nel dire che potrebbero decorare un mobile shabby, come anche un armadio o più semplicemente, si potrebbero appendere al muro magari decorate con un nastrino.
    ciao e ancora grazie

    RispondiElimina
  5. Come mi piace l'eterogeneità delle persone... il fatto di amarsi ognuna con le proprie sfumature...e sono sicura che il tuo blog ne beneficerà un sacco!Bravissima Emanuela, continua così!!!!!!
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per me un'immensa gioia averti qui mia cara Angela. Le tue parole mi commuovono e se penso che sei stata tu con il tuo bellissimo blog a farmi venire la voglia e il coraggio d' intraprendere questa piccola grande avventura....sai che ti dico? Il merito del mio "successo", se mai lo avrò, sarà parte anche tuo!
      Grazie della tua visita e dei complimenti.
      Ti abbraccio forte forte e a presto, ok?
      Emanuela

      Elimina
  6. NON HO MAI PENSATO DI COLORARE IL GESSO AGGIUNGENDO LA TEMPERA NELL'ACQUA ... GRAZIE PER LA DRITTA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci è divertentissimo!!Puoi aggiungere anche gli acrilici, è uguale, ma in entrambe i casi ricordati di farlo a piccole dosi fin quando non sarai soddisfatta del risultato finale, ok?
      a presto
      Emanuela

      Elimina
  7. Ho scoperto oggi il tuo blog, belli i gessi fatti così, mi hai dato proprio una bella idea. Grazie. Io sono nata da poco il mio blog appena nato è briciole di libertà se ti va fai un giro.
    Grazie e bellissime le altre tue foto.
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela e benvenuta! Sono contenta ti siano piaciuti i miei gessi e di averti ispirata, questo è lo scopo del mio blog: ispirare!
      Certo che passo volentieri a trovarti.
      Un saluto e a presto
      Emanuela

      Elimina
  8. Che bello! Ma che tipo di gesso bisogna utilizzare? Io mi trovo in difficoltà perchè ho visto che in vendita ce ne sono molti

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...