Pagine

 COME FARE IL PANE SENZA GLUTINE {gluten-free bread}

Ciao a tutti e ben ritrovati!
Settembre per me è un mese particolare "magico", è il mio mese...
Le vacanze appena terminate, le giornate ancora calde ma non afose, le piacevoli serate seduti fuori nel mio piccolo balcone a scambiar quattro chiacchiere, mentre mille progetti per la testa strizzano l'occhio all'autunno.
A proposito,
come sono andate le vacanze? Spero bene! Le mie sono state semplici, spensierate e rigeneranti  e speriamo che tali benefici durino a lungo :-)
Come vi avevo promesso nel precedente post, sono qui a condividere la ricetta del "pane senza glutine"
Questa per me non è una semplice ricetta del pane, ma è la testimonianza di un cambiamento del mio stile alimentare. Premetto che non ho mai seguito diete o mode alimentari, ho sempre avuto un'alimentazione varia e tendenzialmente equilibrata. Confesso che molto spesso però, quando sono stanca e nervosa,  cedo anche io a dei piccoli peccati di gola cercando nel cibo quel senso di appagamento e di gratificazione immediata che scioglie le tensioni accumulate dopo una giornata faticosa. Capita anche a voi? Ditemi di si vi prego, non fatemi venire ancor più i sensi di colpa *_*
Ma negli ultimi mesi si è resa ancor più forte in me la consapevolezza che non c'è verità più certa che noi "siamo quello che mangiamo" e tale consapevolezza sta influenzando e cambiando radicalmente  il  modo in cui mi nutro.
Ho quasi del tutto eliminato il glutine, il latte con i suoi derivati e il maiale (salumi e affettai compresi). I benefici sono stai quasi immediati! Io soffro da anni di cefalea cronica davvero invalidante, a tal punto da dover rinunciare così su due piedi ad appuntamenti ed impegni lavorativi e non. Beh! credetemi, dopo circa un mese senza glutine e latticini il mio mal di testa è diminuito notevolmente e io mi sento "rinata"! 
La ricetta è veloce e davvero semplice anche per una che come me il pane non lo aveva mai fatto :-)
Verso tutto nel robot da cucina, impasto per 5 minuti, verso nello stampo, copro con un panno umido e lascio lievitare per mezz'ora ed il gioco è fatto!

PANE SENZA GLUTINE



Ingredienti:

  • 500 g di farina di riso
  • 1 bustina di lievito secco (7 g), oppure
  • 12 g di lievito di birra fresco (mezzo panetto)
  • 400 ml di acqua tiepida
  • sale
  • 5 cucchiai di olio evo
Procedimento:

Potete impastare gli ingredienti a mano, con il robot da cucina, oppure con un'impastatrice, ma anche le fruste elettriche vanno più che bene. In ogni caso procedete nel seguente modo:
mescolare la farina con il lievito secco e poi aggiungere l'acqua. Se utilizzate il lievito fresco, scioglietelo prima nell'acqua tiepida, per poi aggiungerlo alla farina. Aggiungere una presa di sale. Incorporate l'olio a filo e impastare per 5 minuti. Versare l'impasto in uno stampo a cassetta rivestito con carta da forno, coprite con un canovaccio umido e lasciar lievitare per 30 minuti.
Infornare nel forno preriscaldato a 200° per 50 minuti circa.


Io l'ho trovato ottimo anche con il miele!
(in sostituzione dei biscotti che contengono glutine)



Si mantiene bene anche per qualche giorno chiuso in un sacchetto di plastica per i surgelati. Provateci e fatemi sapere.

Ora vi devo lasciare, ma non prima di augurarvi
un felice settembre!



7 commenti:

  1. Ciao Emanuela! Bentornata! Grazie per la ricetta....che dovrò provare. Non ho mai provato la farina di riso.....e comunque anche io dovrei cambiare un pò le mie abitudini alimentari, anche se io provo a far da me quanto più posso: dolci, pane, marmellate....ma ai dolci cedo sempre e spesso quando si va fuori sopratutto alla domenica, un bel bignè al cioccolato non me lo toglie nessuno! Tranquilla, sei in buona compagnia! Buon settembre allora! Io ancora non ho voglia di ricominciare......!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io ho tutta questa voglia di ricominciare Angela, infatti mi godo ancora queste splendide giornate di fine estate anche se la mente è sempre un passo avanti ;-)
      Le tue abitudini alimentari non vanno cambiate ma solo modificate. Un consiglio: prova a sostituire nelle tue ricette la farina :00"con quella di
      riso , ma attenta tende ad asciugare troppo l'impasto quindi aggiungi un pochino più di olio.
      Grazie per essere passata a trovarmi e in grande abbraccio. Emanuela

      Elimina
    2. Neanche io ho tutta questa voglia di ricominciare Angela, infatti mi godo ancora queste splendide giornate di fine estate anche se la mente è sempre un passo avanti ;-)
      Le tue abitudini alimentari non vanno cambiate ma solo modificate. Un consiglio: prova a sostituire nelle tue ricette la farina :00"con quella di
      riso , ma attenta tende ad asciugare troppo l'impasto quindi aggiungi un pochino più di olio.
      Grazie per essere passata a trovarmi e in grande abbraccio. Emanuela

      Elimina
  2. Bentornata!! Le vacanze sono andate bene ma durano sempre così poco!! Si, il dolcetto in certi momenti è irrinunciabile!!
    Bellissimo il tuo pane, ha un' aria sofficissima!! In effetti glutine e latticini sono delle brutte bestie, meno male che i tuoi mal di testa sono migliorati, anche un mio collega ne soffriva e eliminando i latticini è rinato!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sapere che anche il tuo collega sta meglio, questo rafforza ancor più le mie scelte.
      Grazie mille per essere passata a trovarmi Silvia.
      Ti mando un grande abbraccio ♥
      Emanuela

      Elimina
    2. Sono contenta di sapere che anche il tuo collega sta meglio, questo rafforza ancor più le mie scelte.
      Grazie mille per essere passata a trovarmi Silvia.
      Ti mando un grande abbraccio ♥
      Emanuela

      Elimina
  3. Finalmente hai trovato un antidoto al tuo nemico numero uno! È vero l'alimentazione è importantissima, perché i cibi con le loro proprietà sono praticamente delle medicine.
    L'aspetto del pane è favoloso e sembra anche piuttosto semplice. Grazie per la condivisione Manu :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...