Pagine

 COME REALIZZARE UNA BARCHETTA CON....

"In mezzo al mare 
trallallà,
c'è una barchetta
 trallallà
è la barchetta del capitan
 trallallà...

Ciao a tutti, no non sono impazzita, è che mentre realizzavo questo lavoretto non facevo altro che canticchiare questo motivetto (ah, ah..fa pure rima!).
Emm, dal titolo del post  immagino si sia capito che trattasi di una barchetta. Si, ma...... realizzata con cosa?
Beh! Ve lo dico piano, ma non ditelo a nessuno... ssssh...
ma col guscio delle noci naturalmente!!
Non ditemi che non l'avete mai fatta! Ma come, alle elementari la vostra maestra non ha fatto fare anche a voi barchette come queste? A me l'idea è tornata improvvisamente la settimana scorsa, mentre mangiavo le noci. Avete presente quando si aprono i cassetti della memoria ed ogni ricordo sembra così vivido? Ecco si, è proprio così che è andata...

 che ne dite, vi piace la mia versione?

 le ho dipinte con gli acrilici nelle tonalità pastello che io adoro, poi le ho riempite con la cera fusa e la centro ho messo la bandierina realizzata con gli washi tape.




Deliziose vero? Sapete cosa stavo pensando? Potremmo poi passare il solito fissativo trasparente e sostituire la bandierina con uno stoppino. Otterremo così delle simpatiche candeline galleggianti per le serate estive. Che ne dite?
Spero di avervi ispirato, dato uno spunto, una base da cui partire per far nascere tante altre brillanti idee!!

Ora vi saluto e abbraccio forte forte


12 commenti:

  1. Ho fatto le barchette e anche le coccinelle e le tartarughe! Avevo delle insegnanti molto creative :)
    Sono adorabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel suggerimento Laura! Coccinelle e tartarughe non l'ho mai fatte e l'idea mi piace molto! E' importante avere delle bravi insegnanti alle elementari che, oltre a fornire le nozioni base, stimolino anche la fantasia e la creatività!
      Un grande abbraccio
      Emanuela

      Elimina
  2. Invece a me non è mai capitato.
    Mi piacciono molto, per non parlare dell'idea di farne delle candeline galleggianti, ideali per una cena in terrazzo! E poi il mare con i washi tape... una vera chicca!
    Bellissime anche le foto e i collage, brava Emanuela :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come non ti è mai capitato!! Comunque non è mai troppo tardi per provare, magari sperimentando l'idea delle candeline :-)
      Grazie per tutti i complimenti, sono sempre graditissimi!
      Un abbraccio
      Emanuela

      Elimina
  3. Ciao,Emanuela! Queste barchette io invece le facevo con la mia mamma in inverno quando mangiavamo le noci, ed io le rifacevo con i miei bambini quando erano piccoli! Mi piace tantissimo la tua idea di farne delle candeline galleggianti per le cene estive ! Grazie per la tua creatività! A presto Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello tramandare i giochi e con essi le tradizioni di generazione in generazione, si stanno sempre più perdendo e, secondo me, dobbiamo fare del tutto per mantenerle vive, come facciamo noi con i nostri figli. Sono contenta ti piaccia l'idea delle candeline galleggianti, mi è venuta mentre scrivevo il post, così all'improvviso! Peccato non averci pensato prima, ma quanto prima le realizzerò.
      Grazie della visita e dei complimenti e per aver lasciato un messaggio, perchè è una testimonianza del passaggio che facciamo su un blog e al tempo stesso è uno scambio ed una condivisione di interessi e passioni da cui nascono amicizie e nuove idee. In fondo il blog serve a questo, no?
      Un grande abbraccio
      Emanuela

      Elimina
  4. Sono stupende e questa tua versione nei colori pastello mi piace troppo! Sei bravissima
    un bacione, Loretta

    RispondiElimina
  5. Liebe Emanuela,
    ich finde die Farben Deiner Boote so schön! und mir gefällt es auch so gut als schwimmende Version auf den Teich oder als Kerze, beide Ideen sind sehr schön. Ich habe als Kind viel mit Kastanien gebastelt, Hunde, Katzen, oder auch Menschen. Meine Kinder haben auch mit Walnüssen gebastelt. Ich wünsche Dir ein schönes Wochenende und drücke Dich, liebe Grüße Anja

    RispondiElimina
  6. Veramente noooooo....non mi è mai capitato...solo barchette di carta. Bellissime le tue idee sono sempre piu creative che mai.... Che DONNA geniale...saresti stata un ottima maestra. Bacioni matta a denari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona non esageriamo!!!
      Prova a farle con la tua piccola, vedrai quanto si divertirà!
      Un bacio e a presto!
      Emanuela

      Elimina
  7. Questa idea mi ha riportato indietro nel tempo...quando ero piccola, costruì le barchette con mia madre, proprio come queste che hai fatto tu, solo che al posto della cera mettemmo qualcos'altro, forse della cotonina...ne è passta di acqua sotto i ponti e chi se lo ricorda più!!!;) cmq il tuo blog è davvero davvero carino! ti seguirò volentieri...se ti va, visita il mio lamaggiolina.blogspot.it!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ricordano i tempi della scuola. ..
      Grazie mille per i bellissimi complimenti e benvenuta!
      A presto allora!
      Emanuela

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...