Pagine

 "TUBO ISPIRATION"

Vi ricordate il tubo delle cialde del caffè con il quale ho realizzato le scatoline per "l'anello Rosa"?.
Beh!! E' stato, con mia grande sorpresa, fonte d'ispirazione, rivelandosi una giocosa risorsa.
In realtà, per realizzare la scatolina, ne avevo usato solo una piccola porzione (l'estremità inferiore), e quindi mi son chiesta:
 << come posso riciclare completamente l'intero tubo, per non contribuire così , al sovraffollamento della plastica non biodegradabile, sul nostro pianeta? >>. L'ho osservato attentamente e, lasciandomi ispirare dalla sua forma cilindrica suddivisa ad anelli, sono nati dei simpatici "portatovagliolo". Ve li ricordate? Quando ero piccola io, si usavano molto; ognuno aveva il suo, il mio era di un bel rosso fragola! Che bei ricordi....A quei tempi (non è che sto parlando di un milione di anni fa, sia ben chiaro!!!), non c'era il consumismo di oggi, c'erano meno sprechi e si spendeva meno. Ho comunque notato che sono tornati in uso, forse perchè cominciamo un pò tutti ad avere una "coscienza ecologica" e teniamo più a cuore le sorti del nostro pianeta, oppure perchè molto più semplicemente, in tempo di crisi, si cerca di fare economia. In ogni caso, qualunque sia il motivo, ben venga!!!
Facciamo tesoro dell'esperienza del passato per costruire un futuro migliore!! Oddio, sembra una sloogan politico! In realtà volevo dire, di far tesoro delle cose buone del passato, di tenerle vive per poi così trasmetterle ai nostri figli, cominciando dalle piccole cose, anche quelle del vivere quotidiano, forse scoprendo che, tutto sommato, si vive meglio!!!













Li ho decorati con il fondo delle bottiglie  in pet (doppio riciclo!!), personalizzandoli con colori diversi, così ognuno può scegliere il suo.

Buon sabato a tutti e un abbraccio forte
Emanuela

7 commenti:

  1. Io, che adoro i fondi di bottiglia, li trovo proprio carini!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Giorgia...detto da te poi..!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai amato troppo i portatovaglioli (sarà perchè quelli che secoli fa giravano in casa erano di un triste... verde menta o bronzo dorato con incise le iniziali dei nomi..., ma questi sono divertenti! Mi sembrano adatti anche per tenere ben arrotolati cartoncini e carta da pacco!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea Shanta, ogni suggerimento è sempre ben apprezzato!!!
    Sono contenta ti siano piaciuti,
    grazie e buona domenica.
    A presto
    Emanuela

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi chiedevo se i fondi colorati li ha semplicemente tagliati (con forbice, cutter...) o se poi li hai rifiniti in qualche modo. Sembrano perfettamente uguali uno all'altro. Inoltre con cosa li hai incollati al tubo cialde caffè? Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao Moni, i fondi di bottiglia li ho semplicemente tagliati con un cutter riscaldato con la fiamma e poi li ho incollati con una colla bicomponente.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    Buon fine settimana e a presto.

    RispondiElimina
  7. Grazie, chiarissima. Non mi resta che provare...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...