conoscete ormai la mia passione per la cucina, ma c'è una cosa che amo in particolar modo: fare un dolce nel fine settimana!!!
E' una cosa che mi porto dietro sin da piccola. Mia madre infatti la domenica, era solita prepararci dei dolci molto semplici, come biscotti, crostate, ciambelline al vino, ciambelloni, ecc, ecc...e, per noi bimbi, era una gran festa!! Verso i 12 anni, c'è stato il passaggio del testimone, ed ho preso io il suo posto. Così ho cominciato con il ciambellone (che soddisfazione!!! stavo di vedetta davanti al forno, con impazienza, per vedere il risultato finale...), per poi passare negli anni, a dolci sempre più complessi, fino ad arrivare a sperimentare dolci di pasticceria, spiegati e illustrati magnificamente su un'enciclopedia che mi ero comprata con i soldi delle paghette messi da parte.
Col tempo, crescendo, sono cresciuti gli impegni e questa tradizione non la rispetto più tutti i fine settimana, ma come posso, mi metto con le mani in pasta!! Oggi ho coinvolto anche il mio piccolo ed insieme abbiamo fatto questa Crostata ai Frutti di Bosco.
Ingredienti:
275 gr di farina;
100gr di zucchero,
1 bustina vanillina;
la buccia di un limone (solo se non trattato!) grattugiata;
1 uovo intero e 1 tuorlo ( l'albume metterlo da parte);
100gr di burro a temperatura ambiente (a pezzettini);
marmellata.
Disporre la farina a fontana. Fare un buco al centro e aggiungere tutti gli ingredienti secondo l'ordine dell'elenco della descrizione, iniziando, d'apprima a impastarli con l'aiuto di una forchetta prendendo man mano la farina dal contorno della fontana, per poi terminare il lavoro, impastando con le mani fino a formare una palla bella liscia, aggiungendo man mano un pò di farina sul piano del lavoro per evitare che si appiccichi. La cosa buona di quest'impasto, è che non necessita della solita mezz'ora di riposo in frigorifero, e questa è una gran cosa, considerando che si va sempre di corsa! Quindi prendete lo stampo, precedentemente imburrato e infarinato (per evitare che non si attacchi una volta sfornata), e stendervi sopra con le mani, poco più della metà della pastafrolla, ottenendo così, il fondo della nostra crostata. Stendervi poi sopra, con l'aiuto di un cucchiaio, la marmellata e, con il resto dell'impasto fare, d'apprima le striscioline e, in ultimo, il bordo (io l'ho decorato poi con i rebbi della forchetta!!). Spennellare poi, sulle strisce e il bordo, l'albume che avevate messo da parte, per far si che diventino lucidi dopo la cottura.
Infornare, senza ventilazione, per 25/30 m ( a seconda del tipo di forno), a 180°e
buon fine settimana a tutti.
Emanuela
Conosco bene le tue doti in cucina, sia con il dolce che con il salato... Questa crostata ha un aspetto magnifico, mi fa venire l'acquolina solo a guardarla!
RispondiEliminaappena posso te ne faccio una...promesso!!
Eliminabuona domenica
Ciao Emanuela, grazie per il tuo commento, mi fa piacere che ti piaccia la mia zucca.
RispondiEliminaAnche io amo molto stare in cucina e, con l'arrivo dell'autunno si riprende con i dolci al forno.
Complimenti per questa tua crostatina che oltre ad essere squisita è fatta veramente con arte!!!!!!
Buona settimana
Monica
Allora dai questo fine settimana accendi il forno e prova a farla...vedrai che ne varrà la pena.
Eliminap.s. mandami una foto così poi ti linko, ok?
a presto Monica
Come ti capisco, anche io appena posso nel weekend sforno dolcetti, è una bellissima tradizione e la tua crostata è proprio perfetta! Complimenti!
RispondiEliminaA presto
Silvia
grazie Silvia..da quello che ho visto nel tuo blog, anche tu te la cavi benissimo!!
Eliminaa presto
sembra buonissima..che voglia!!!!!
RispondiEliminasi in realtà è buonissima...perchè non provi a farla e poi mi invii una foto così ti linko!!
RispondiEliminaa presto