Pagine

 NUOVA VITA A VECCHIE SCATOLE (idee e spunti)

Ciao a tutti, come state? Spero bene!
Io invece, con la pioggia e il grigiore di questi giorni, mi sento un po' giù di corda e quindi ne approfitto per fare un po' di ordine tra le mie cose. Mamma che caos!
Compro, conservo, riciclo e riutilizzo di tutto e così finisco per ammucchiare tutto e riporlo in maniera compulsiva e disorganizzata un po' ovunque: dentro gli sportelli del mio mobile in sala, negli armadi, in una cesta vicino al divano e, quando cerco una cosa, non mi ricordo mai dove l'ho messa. Ma adesso basta! Non posso più innervosirmi e perdere tempo (che tra l'altro ne ho davvero poco), cercando a destra e a manca!
Quindi, armata di santa pazienza e iniziando dal mobile della sala, ho tirato tutto fuori, ho diviso per categorie, ho buttato il superfluo e ho suddiviso tutto il resto in scatole e scatoline varie, anch'esse ovviamente "riciclate".


Visto che rivestirle è stato davvero facile e veloce e sono rimasta molto soddisfatta del risultato, ho deciso di mostrarvele e farne un DIY.


La cosa bella poi, è che oltre alle scatole, potete riciclare e riutilizzare la carta dei regali di Natale o le buste
(come nel mio caso). Questa probabilmente la riconoscerete, è dell' ERBOLARIO la linea di cosmetici naturali che io adoro e di cui vado pazza per le loro fragranze. Le buste le conservo sempre, perché hanno dei bellissimi disegni. Guardate questa con le ortensie...non è deliziosa?


Quindi non ho fatto altro che prendere la mia scatola, aprirla scollandola delicatamente per non romperla, passarci su tutta la superficie un abbondante strato di colla stick e adagiarci sopra la carta, avendo cura di farla aderire bene senza creare antiestetiche grinze. Poi dovete ritagliare la carta in eccesso lasciando però tutt'intorno un bordino di circa 1 cm che poi ripiegherete verso l'interno.




Ricomponete e rincollate poi la scatola... ed il gioco è fatto!



Tempo fa invece, sono stata a casa di Anabella e ci ha offerto il te. Beh! Direte voi...che centra adesso questo? No niente! E' per dirvi che mi aveva colpita la scatola del te che Anabella (amante dei particolari), aveva rivestito con una deliziosa carta lilla e bianco. Da quel giorno ho cominciato a collezionare scatole di te vuote (scherzo :D), però ne ho messe da parte un paio e le ho rivestite con la carta per origami che ho comprato da TIGER.



E questo è il risultato! Tra l'altro sono comodissime per metterci dentro nastri di stoffa , di carta e piccoli oggetti.



Ne potete fare tante, di tutti i tipi...più ne fate e più avete voglia di farne, sono contagiose...mettono allegria!
Non vi nascondo, che adesso quando apro lo sportello del mio mobile, rimango per qualche istante ad osservare compiaciuta le mie allegre e colorate scatoline e vi confesso che mettere in orine non è mai stato così divertente!
Allora che aspettate...il caos non ha più giustificazioni....ha i giorni contati!


Un grande abbraccio
e
a presto
con chissà cos'altro :D


16 commenti:

  1. Sono proprio bellissime, mi piace soprattutto quella del tè, perfetta anche per i washi tapes! Bravissima come sempre e poi sai che apprezzo tantissimo il riciclo! Che fatica immensa per me buttare via ma poi se il risultato è questo ben venga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Laura, quelle del te sono utilissime! Anche io quando si tratta di buttar via le cose faccio una gran fatica :D
      Un abbraccio e grazie per essere passata di qui!
      Emanuela

      Elimina
  2. Che magnifico lavoro di riordino che hai fatto!
    Si anche a me è piaciuto molto il restyling delle scatole del te, che si prestano, tra l'altro, per riporre un sacco di cose. Complimenti sei stata proprio brava!
    P.S: perchè non mi è apparso questo post tra le mie letture???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i bellissimi complimenti. Sono contenta siano piaciute ad un'amante del riciclo come te!
      Un abbraccio e a presto ;D
      Emanuela

      Elimina
  3. Ti ho detto vero che la carta è la mia passione? E che questo recupero è molto carino te lo dico adesso, la scatola del tè era già nei miei progetti, la farò prestissimo, queste sono proprio le cose che mi piacciono
    In questo periodo sto producendo biglietti e buste origami divertendomi un sacco con l'alternananza dei colori, poi vorrei provare una tecnica che prevede di far colare il colore sul cartoncino creando delle macchie sulle quali e tra le quali si può scrivere, il tempo non mi basta mai!
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  4. Non ci posso credere! Anche tra i miei progetti c'è la sperimentazione di macchie di colore sulla carta...siamo proprio in "sintonia" Daniela! Comunque complimenti, anche tu sei un vulcano di idee!
    Un grande abbraccio e buon fine settimana.
    Emanuela

    RispondiElimina
  5. Uh ma la scatolina del tè è fantastica! Io finora mi sono cimentata con i contenitori in latta {tipo quelli per i biscotti al burro e con Anabella ci siamo fatte delle gran risate perché entrambe acquistiamo i prodotti per tenere le confezioni}. Devo assolutamente provare anche con quelle di cartone!. Tra te e Giorgia oggi mi avete illuminato sui odi per riciclare piccole scatole!! Grazie!
    A presto
    Cecilia K

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, ma allora è una malattia la nostra? Anche io mi innamoro delle confezioni dei prodotti, e ho conservato anche alcune scatole di latta, ma non avevo pensato mai, prima d'ora, di decorarle...lo terrò a mente!
      Grazie della visita e del suggerimento.
      A presto.
      Emanuela

      Elimina
  6. Belle, hai ragione invitano a fare ordine allegramente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero! Ma lo sai che adesso mi viene voglia di rivestire ogni scatola? Grazie per la visita e a presto ♥

      Elimina
  7. Che brava! La scatola del the porta washi tape è unica! Troppo brava come sempre! Luana

    RispondiElimina
  8. Ma belle!! Brava, in effetti anche a me spiace buttare via le scatole, soprattutto quelle che sono robuste!! Ottima idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia sono contenta di averti ispirata!
      grazie per la visita, mi fa sempre molto piacere averti qui!
      Un abbraccio.
      Emanuela

      Elimina
  9. ne ho un mucchio da rivestire, quando? boh non lo so vedremo!!!
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Gloria di tempo ne abbiamo veramente poco! Sai quando le ho fatte io queste? La sera tardi, mentre tutti dormivano, io mi sono letteralmente apparecchiata sul mio work space con: scatole, carta, forbici, colla e computer acceso. Che relax! mentre leggevo i miei/nostri blog preferiti ho rivestito le mie scatole!
      Te lo consiglio...davvero rilassante, perchè poco impegnativo.
      Un abbraccio e a presto.
      Emanuela

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...