Pagine

 MENSOLE & CO.

La cucina è secondo me e il mio modo di viverla, il cuore della casa. E' il luogo che più amo e più vivo.E'
da sempre in continua metamorfosi, negli anni ha subito notevoli trasformazioni ed evoluzioni a seconda del periodo storico, della moda e dello stile, ma una cosa è sempre e comunque la stessa: è un luogo di condivisione e di convivialità.
Oggi è di tendenza una cucina più disinvolta, meno formale, in cui i tradizionali pensili, vengono sostituiti dalle mensole ed invece di nascondere, si espone...forse complice l'influenza del gusto nordico in cui tutto è a vista e a portata di mano...
Voi cosa ne pensate? Quale delle due soluzioni preferite? Secondo voi l'aggiunta delle mensole apporta praticità o caos in cucina? Io ho coniato un nuovo termine: CAOS CREATIVO!
Fino a non molto tempo fa la variante "mensole", non mi piaceva, ma si sa...col tempo si cambia :D


atomic garden / oakland
1


open shelves
2


♥
3

4

open shelving + French cutting boards.  photo: Anna kvarnström
5
so very french...subway tiles with dark grout, marble shelves with iron brackets...swoon.
6

.
7

Sperando di avervi ispirata, sono curiosa di sapere cos'è e cosa rappresenta per voi la cucina, il vostro modo di viverla e quale delle due versioni preferite: con i pensili o con le mensole?

Un abbraccio grande grande
 e a presto



17 commenti:

  1. Ciao Emanuela!
    Ammetto che le cucine con pensili a vista sono accoglienti, calde, decorative... ma non fanno per me. Mi piace tantissimo vederle come nelle splendide immagini che hai scelto ma nella mia casa scelgo la praticità dei pensili, in casa mia la polvere che si deposita ovunque e soprattutto le mensole a vista sono adatte a chi non accumula compulsivamente tazze, tazzine, contenitori, spezie come me! Io ho alcune mensole a vista ma le uso per elementi decorativi o per dei contenitori.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso Laura che anch'io, nonostante rimanga affascinata dalle bellissime foto di cucine con le mensole, preferisco i pensili, sono più pratici e piatti, stoviglie e bicchieri rimangono più puliti. Mi piacerebbe però aggiungere delle mensole per i tanti libri e riviste di cucina che ho, ma sono tanto indecisa....prima o poi troverò la soluzione adatta alle mie esigenze :D
      Un abbraccio e a presto.
      Emanuela

      Elimina
  2. Cia emanuela! Io inizialmente in cucina avevo messo i pensili, ma poi li ho eliminati per sostituirli con le bellissime mensole, quindi: I LOVE MENSOLE!!! Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? Sono curiosissima di sapere come ti trovi e se ti sei pentita della scelta fatta. Esteticamente le trovo bellissime e molto più leggere dei pensili, ma come avrai letto sopra, li preferisco...non riesco a rinunciare alla loro praticità!
      Un abbraccio e grazie per la tua testimonianza!
      Emanuela

      Elimina
  3. Ciao manu....a me piacciono le cucine con i pensili. Le foto delle mensole sono belle ma penso siano più indicate in cucine molto grandi....magari in qualche casale rustico. X me la cucina è un luogo importantissimo mi piace calda e accogliente......lo sai sono vecchia quindi rigorosamente di legno classica. Ti bacio e ti abbraccio matta a denari.:-*:-*:-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!! Non sei poi così vecchia!! Allora io che dovrei dire?
      Grazie per essere passata a trovarmi e per aver detto la tua!
      Un "grande" abbraccio.
      Emanuela

      Elimina
  4. Io ho i pensili (ma anche due belle mensole su di una parete!).
    A livello estetico sicuramente preferisco le mensole, certo i pensili sono più funzionali: riescono a nascondere piatti e bicchieri spaiati!!!
    Buon week end Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile...siamo in perfetta sintonia *_^!!
      Buon fine settimana creativo!!
      Emanuela

      Elimina
  5. Mensole !!!!! E per le cose meno belle c'è la credenza ;o)
    un bacio
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eih! Mi sembra un'ottima soluzione! Non ci avevo mai pensato...geniale!
      Grazie Annalisa per la splendida sorpresa e per il tuo prezioso suggerimento.
      Un grande abbraccio e a presto!
      Emanuela

      Elimina
  6. Ho cambiato casa da un anno e mi sono portata la mia vecchia cucina con i suoi pensili però, c'è un però, sono riuscita a creare un angolo nel quale mangiamo in cui ho messo la famosa Billy di IKEA e lì, sui vari ripiani metto quello che mi piace, anche cambiando ogni tanto, ciotoline, teiera, qualche scatola carina, un cestino con le cose piccole, su una parete c'è una bella lavagna, vecchiotta, con cornice in legno sulla quale scrivo, anche lì cambiando spesso, frasi che mi piacciono, e una sola mensola che nella stagione invernale raccoglie tre casette nelle quali metto la candelina Il mio angolo cucina mi piace, mi sembra accogliente! Ciao bella, Daniela

    RispondiElimina
  7. Che bello Daniela! con la tua dettagliata descrizione mi ti sono immaginata proprio lì, nella tua cucina calda e accogliente! Brava!
    Un caloroso abbraccio.
    Emanuela

    RispondiElimina
  8. diciamocelo francamente: le mensole sono belle da vedere e pratiche se si hanno poche cose, in modo da poterle far girare, i pensili racchiudono tutto quello che c'è in casa dando comunque ordine, indipendentemente dai colori, dai modelli ecc,,, un mix sarebbe l'optimum, no?!
    gloria

    RispondiElimina
  9. Ciao, è la prima volta che passo di qui e già il tuo blog lo adoro! Personalmente preferisco le mensole, possibilmente in stile shabby chic, un pò rovinate dal tempo! Io ho sia mensole che pensili anche perchè la polvere purtroppo non perdona !Penso che un mix di entrambe le cose sia l'ideale!
    Ciao e a presto
    Samantha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samantha, piacere di conoscerti!
      Sono contenta ti sia piaciuto il mio blog. Perché non partecipi al GIVEAWAY? Hai visto mai che sei la fortunata che si aggiudica la ghirlanda come dono di benvenuto!?!
      P.S. anche io penso che un mix mensole/pensili sia perfetto ;)
      A presto
      Emanuela

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...