Pagine

 HALLOWEEN

Ciao a tutti,
no non sono sparita...ma ho avuto un VIRUS....no, che avete capitooo...non io, ma il mio PC. E' stata una spiacevole e brutta esperienza (che non auguro a nessuno!), che mi ha tenuta "scollegata" da voi e dal resto del mondo.
Comunque ora, come vedete, è tutto risolto e sono pronta, come promesso, a darvi delle ricettine veloci e gustose, per la serata di domani. Mi dispiace soltanto di darvele all'ultimo minuto, ma non preoccupatevi, non richiedono una lunga preparazione e quindi...potete farcela.
Ma adesso "bando alle ciance" e veniamo al dunque!

TONNARELLI ZUCCA E FUNGHI PORCINI

ingredienti:

500gr di tonnarelli freschi all'uovo,
2 belle fette di zucca,
1 scalogno,
funghi porcini freschi (in alternativa una bustina grande di porcini secchi ),
un bicchiere di vino bianco secco,
pecorino romano,
olio extravergine d'oliva

Come prima cosa se usate i funghi secchi vi consiglio di metterli subito a bagno in un bicchiere d'acqua bollente così da farli ammorbidire. Poi mettete su l'acqua per la pasta a fuoco basso e nel frattempo cominciate a preparare il condimento. In una grande padella far imbiondire lo scalogno tagliato finemente in un pò d'olio (circa 5 cucchiai). Aggiungere la zucca tagliata a dadini e farla rosolare un paio di minuti. Sfumare poi con il vino o con l'acqua filtrata dei funghi secchi. Quando l'acqua è quasi del tutto evaporata, aggiungere i funghi ben lavati, per togliere ogni eventuale residuo di terra e proseguite la cottura a fiamma bassa  fin quando la zucca sarà completamente ammorbidita. Schiacciarla leggermente con una forchetta per rendere poi il condimento più cremoso. Cuocere la pasta in acqua salata leggendo le istruzioni per la cottura riportate sulla confezione, scolarla un minuto prima  e ripassarla in padella insieme al condimento. Se necessario aggiungere un piccolo mestolo d'acqua della cottura e mantecare il tutto con una bella spolverata di pecorino in scaglie. Se il pecorino non vi piace, potete sostituirlo con una spolverata di prezzemolo tritato.
Beh, vi assicuro che è buona da leccarsi i baffi, se poi è accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso ...è ancora meglio!!










Per il dolce invece, vi consiglio i gustosi muffins di Silvia di giochi di carta, dove avrete anche la possibilità di scaricarvi delle simpatiche decorazioni per i vostri piccoli.
Logicamente aspetto commenti e fatemi sapere com'è andata la cenetta, con chi l'avete trascorsa e se è stato tutto di vostro gradimento.
BUON HALLOWEEN a tutti
un abbraccio
 Emanuela


8 commenti:

  1. mmmmh che buoni!!!
    si sente anche il profumo fino a qui.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Buoni, sì! Da provare. Buon Halloween!

    RispondiElimina
  3. Che piattino invitante... Adoro i funghi porcini e mi piace molto anche la zucca. Proverò al più presto a ripetere la tua ricetta e ti farò sapere. Buon Halloween!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, così stupisci Valerio e lo lasci a bocca aperta.
      Buon halloween anche a te Giorgia

      Elimina
  4. Mmmmh mamma mia, tutti ingredienti che adoro, poi facile da preparare! me la pinno subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Laura gli ingredienti sono pochi e semplici, ma la bontà del piatto è sublime!! Provala e mi dirai...

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...