Pagine

 LO STILE SHABBY CHIC

Chi di voi non ha un proprio stile? O meglio, chi di voi non s'identifica con uno stile? Nel mio caso credo di dire con assoluta certezza, che quello che più mi rappresenta, o comunque quello più affine ai mie gusti, è lo shabby schic, dall'inglese " logoro, trasandato, elegante", appunto chic.
Consiste nell'accostare arredi consumati dal tempo, (magari rinnovati con una mano di bianco), ricordi di famiglia, oggetti di recupero (oggi considerati vintage), cornici, specchiere e stucchi,  a tessuti naturali, come lini, cotoni e pizzi; il tutto mixato ad arte e declinato nei toni naturali, come il bianco e l'ecrù.
Amo essere circondata da oggetti " vissuti ". Hanno una loro storia, un certo fascino dato dal tempo. Mi piace guardare le cose con occhi diversi, da un'altra prospettiva e quindi, recuperare, rinnovare e rinterpretare, dando anche nuove funzioni alle cose. E poi il " bianco" è luce, è candore, è purezza, è per me rilassante e stimolante, perchè permette sempre di intervenire rinnovando gli ambienti con qualche tocco di colore in base al proprio umore o alle stagioni.
La fondatrice, nel 1989 del noto brand Shabby Chic  è RACHEL ASHWELL, decoratrice e designer, che ha fatto del suo stile una professione. Date un'occhiata al suo sito per rendervi conto di cosa sto parlando; può essere un'ottima guida nell'arredare la vostra casa. Nel frattempo lasciatevi ispirare da queste immagini che ho scovato sul web da "Appartamenti come i blog".
Ciao e a presto
Emanuela








 

3 commenti:

  1. Mi piace molto... ma a pezzi. Tutta una casa con questo stile a mio avviso perde un pò in personalità... Cmq con il bianco non si sbaglia mai! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione per quanto riguarda il bianco e poi trarre ispirazione dagli stili e dalle belle immagini per poi creare il proprio stile, credo sia la soluzione vincente!
      E la ristrutturazione della tua casa come procede? Curiosissima :)
      A presto
      Emanuela

      Elimina
    2. Procede, lentamente ma procede ;) Buona serata!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...